Il Pellet

Il Pellet: combustibile ecologico, pratico, economico e sicuro.

La legna ha anche una valida alternativa ecologica e pratica: IL PELLET. Facilmente reperibile, pratico da trasportare, ecologico ed economico, semplice e sicuro.

Conosciamolo meglio! Il pellet si presenta così (come nell’immagine sopra): un cilindro di 6 millimetri di diametro per una lunghezza che varia dai 5 ai 30 mm, realizzato sottoponendo ad alta pressione segatura e scarti delle migliori essenze del legno provenienti da segherie ed altre attività di settore.

Il pellet nasce naturalmente e cresce nel totale rispetto dell’ecologia. La sua compattezza è ottenuta grazie ad una sostanza prodotta dal legno stesso: la LIGNINA.

UNA COMBUSTIONE EFFICACE PER UN ENERGIA PULITA E RINNOVABILE:

fotosintesi

Una percentuale di umidità molta bassa (varia da 3% – 7%), rispetto a quella  della legna tradizionale (che varia con la stagionatura dal 20 al 40%), consente una maggiore resa termica superiore all’80%, con un basso residuo finale di ceneri. Il potere calorifico è di solito superiore a 4500 Kcal. Senza dimenticare che, particolare non trascurabile, il pellet non richiede stagionatura. Bisogna però ricordare che è di fondamentale importanza stoccare il pellet in ambienti privi di umidità.